Tanti di noi spesso hanno nel cassetto del proprio comò dei vecchi gioielli in oro usato che non vengono più indossati da tempo, con una quotazione di valore.
Ci sono invece poi gioielli diventati particolarmente famosi, perché posseduti da personaggi storici e per altre ragioni, per i quali non è possibile formulare una quotazione oro usato.
Scopriamo di cosa stiamo parlando.
La quotazione dell’oro usato
Per quanto riguarda i nostri gioielli dimenticati in fondo ad un cassetto o rotti, onde evitare di tenerli riposti inutilmente, è possibile considerare di vendere oro usato online
Rivolgendosi ad un Compro Oro, che sia un negozio fisico oppure online, per poter ricavare una cifra congrua.
Il supporto di questi interlocutori serve ad ottiene la massima valutazione corrisposta attraverso pagamenti veloci e sicuri.
Ci sono diversi operatori del settore, a cui scegliere di rivolgersi.
Nel caso di OE Compro Oro Online, offre un servizio comodo, sicuro e remunerativo, dato che non c’è nessun intermediario e ha un livello di trasparenza e sicurezza ad alti livelli.
Prima di effettuare la quotazione dell’oro usato, il cliente a domicilio dichiara la tipologia di gioiello e il suo peso attraverso un modulo scaricabile dal sito internet, facendo riferimento ovviamente alla parte in oro.
Successivamente un corriere blindato raggiunge il cliente per ritirare e trasportare senza rischi l’oggetto fino alla sede fisica.
Dopo essere arrivato a destinazione, chi valuta il gioiello utilizza metodologie riconosciute dalle associazioni di settore.
Partendo dal prezzo oro usato al grammo così da garantire la miglior valutazione possibile.
Tutto questo consente di ottenere un importo congruo, grazie al quale poter acquistare semmai un nuovo gioiello più adatto allo stile attuale oppure realizzare un piccolo progetto personale.
I gioielli che non possono essere valutati
Ci sono dei gioielli che, per storia e per quello che rappresentano, non possono essere assolutamente sottoposti a una quotazione oro usato 18K.
Il loro valore è praticamente inestimabile, perché non c’è soltanto una questione puramente legata al metallo utilizzato, ma anche all’abilità decorativa e ad aspetti storici.
Uno dei più importanti e famosi è la collana Ribbon Rosette indossata dall’attrice Audrey Hepburn nel 1961 per il film Tiffany & Co.
Qui c’è una presenza di diamanti gialli da ben 128,54 carati.
Il gioiello ha un valore inestimabile e oggi lo si può apprezzare dando uno sguardo alla sede della Maison di New York sulla Fifth Avenue.
Altra magnificenza, diventata ormai storica, è la tiara dei nodi d’amore, che era un gioiello indossato da Lady Diana.
Un articolo in stile neoclassico che dispone di svariati diamanti e di 19 perle.
Venne realizzato nel 1914 per volere della regina Mary, che si rivolse ai gioiellieri britannici Garrard & Co.
La sua storia è straordinaria perché è stato posseduto prima dalla regina Elisabetta II.
Quindi dal 1931 fu regalato per le nozze con il Principe Carlo alla Contessa Diana Spencer, poi diventata sua moglie.
Attualmente è proprietà di Kate Middleton ossia La Duchessa di Cambridge.
Il cosiddetto Cuore dell’Oceano è un altro gioiello iconico, che molti ricorderanno per il suo utilizzo nel celebre film Titanic uscito nel 1997.
La particolarità del Cuore dell’Oceano è che è stato realizzato con un diamante da ben 56 carati con taglio a forma di cuore.
Un cuore in un magnifico color blu elettrico.
Qualche anno più tardi, i divi di Hollywood, in particolare Ben Affleck, conquista la scena regalando un gioiello più unico che raro per chiedere la mano della meravigliosa Jennifer Lopez.
Era un anello con una gemma da 6,1 carati e la particolarità è quella di essere stato realizzato con un diamante di color rosa da Harry Winston.
Probabilmente il gioielliere di lusso americano più celebre di sempre negli USA.
Nel 2011 invece la modella italiana Bianca Balti, in occasione del Festival di Cannes, sfoggia un bellissimo gioiello.
Si trattava di una parure di gioielli di color verde smeraldo.
Una bellissima realizzazione della quale è praticamente impossibile stabilire il valore.
La cantante americana Beyoncé ha sempre saputo conquistare il suo pubblico, anche e soprattutto per lo stile ed eleganza.
In un’occasione particolare ebbe modo di indossare un gioiello sudafricano realizzato con un importante diamante giallo tra i più grandi mai esistiti al mondo.
Nel 2015 anche la cantante Rihanna ha indossato una bellissima parure realizzata dalla Dior.
Era una struttura con tantissime perle e con orecchini invidiabili e anelli che riproponevano lo stesso stile della collana e dei bracciali.
Ha dimostrato di avere buon gusto e di poter sfoggiare gioielli storici dal valore improponibile.
Nel 2019 Lady Gaga , durante la premiazione di uno dei suoi tanti successi musicali, sfoggia l’iconico Diamante giallo che la stessa Audrey Hepburn aveva mostrato al mondo nel film Colazione da Tiffany nel 1961.
Tra l’altro sembra che al termine della cerimonia Lady Gaga si sia dimenticata di restituire il gioiello e soltanto l’intervento della sicurezza di Tiffany ha permesso di recuperarlo.
Ovviamente si era trattato di un fraintendimento.