Valutazione diamanti usati: l’importanza della certificazione
In questi anni l’approccio alle attività che acquistano gioielli usati è cambiato: tempo fa venivano spesso associate ai banchi dei pegni, oggi invece si è finalmente capito che sono acquirenti professionali ed onesti, che possono fornire una congrua contropartita per i preziosi non più graditi.
Tuttavia, soprattutto se è la prima volta che scegli di vendere diamanti usati, quasi mai è consigliabile procedere in completa autonomia.
Esistono infatti alcuni rischi connessi alla scelta di vendere gioielli con diamanti usati in modalità fai-da-te, tra cui spicca senza dubbio l’ipotesi, non affatto remota, di ricevere una valutazione diamanti usati inferiore rispetto al reale valore dell’oggetto.
All’interno di questo approfondimento vediamo perché risulta fondamentale poter contare su una certificazione puntuale e accurata dei propri diamanti al fine di comprendere il reale valore economico.
Gli esperti di valutazione diamanti usati
Una pietra preziosa ereditata in famiglia, un regalo sentimentale di una storia ormai conclusa o più semplicemente un acquisto di cui ci si è pentiti: sono queste e tante altre le situazioni di partenza che conducono le persone a rivolgersi ai servizi di compro diamanti.
Quando si possiede un diamante, sul quale non vi sono informazioni certe in merito al reale valore, è fondamentale procedere rivolgendosi ad un esperto gemmologo.
Questo passaggio riveste molta importanza in particolar modo prima di vendere diamanti usati, perché è necessaria un’accurata valutazione gratuita, che tenga conto anche del prezzo di mercato.
Ovviamente ci sono altri elementi da considerare ed analizzare con competenza ed attenzione, per ottenere il controvalore dei diamanti che vuoi vendere.
Infatti si applica il metodo delle cosiddette 4C, che sono Carat (Peso), Color (Colore), Clarity (Purezza) e Cut (Taglio)
Tali caratteristiche sono rilevabili e definibili attraverso l’utilizzo di apposita strumentazione specifica attraverso le competenze acquisite dall’esperto gemmologo.
È inoltre importante notare che il valore diamanti non è stabilito facilmente come con l’oro, al quale si applica un listino quotidiano con andamenti simili alle quotazioni della borsa.
Come scegliere il compro diamanti per valutazione gratuita
Cerchiamo ora di comprendere, scendendo più nel dettaglio, cos’è e cosa comporta la valutazione gratuita diamanti, che definirà la somma che potrai ricevere per i preziosi che stai vendendo.
Va da sè che ognuna delle parti è alla ricerca del maggiore entrata possibile a suo favore.
Proprio per questo motivo, due delle qualità imprescindibili che dovrai cercare nell’acquirente dei tuoi gioielli, saranno la serietà e la professionalità.
Questi due pregi faranno sì che tu possa ricevere il miglior prezzo sul mercato ed ottenere quanto ti aspettavi da vendere diamanti usati, se non anche di più.
Oltre le competenze fin qui descritte, un altro valore aggiunto che distingue il compro diamanti è l’esperienza.
Il fatto di operare nel settore da anni con un ritorno di oggettivi riscontri di soddisfazione espressa in recensioni positive, non può far altro che accrescere la fiducia nell’operatore migliore.
Ma non è tutto, perché vanno considerati anche gli operatori del settore con cui si è in contato per la compravendita di diamanti, non solo come numero, ma anche come diffusione geografia in Italia e non.
Tutti questi fattori sommati insieme, sarebbero da riscontrare nel compro diamanti perfetto.
A chi rivolgersi per la valutazione diamanti usati
Nel momento in cui stai valutando la possibilità di vendere diamanti usati, risulta indispensabile quindi affidarsi ad esperti seri, professionali ed onesti.
Se cerchi un compro diamanti Torino, come SOSdiamanti che da 30 anni ti tutela dando priorità ai tuoi guadagni, potrai trovare il miglior prezzo sul mercato.
La gentilezza e disponibilità completano il quadro di tutte le qualità che puoi trovare al momento che ti rivolgerai loro, sin dal primo semplice contatto per valutazione gratuita diamanti.
Potrai inoltre scegliere il metodo per prenotare un appuntamento senza impegno tra telefonata, mail o messaggio WhatsApp, a cui riceverai risposta nel più breve tempo possibile.