Compro pietre preziose e diamanti certificati

Posted in Ultime notizie

IGR Diamanti Roma - valutazione gemme colorateIl mondo delle pietre preziose non è composto esclusivamente dai diamanti ma esistono moltissime gemme colorate che possono rendere unico e speciale un gioiello. Negli ultimi anni l’interesse verso le gemme preziose è aumentato sempre di più, per cui ci sono tante persone che ne possiedono e vorrebbero conoscerne il valore reale, magari per pensare di realizzare un guadagno. Ma come fare a vendere le gemme colorate? Ecco qualche utile informazione.

La difficoltà nel valutare le gemme preziose

Anche se poche persone lo immaginano, in realtà il mondo delle gemme colorate è molto vasto e comprende tante tipologie che sono numerosissime ed estremamente diverse fra loro. Proprio questa vasta gamma di esemplari è il motivo per cui è così difficile riuscire a riconoscere una gemma colorata vera da una falsa: le possibilità sono talmente tante che è davvero complesso riconoscerle tutte. Inoltre non tutte le gemme che si trovano in commercio sono effettivamente di valore: alcune sono false e realizzate a partire dalla plastica, altre ancora sono naturali ma il loro colore è stato alterato in laboratorio. Proprio il colore è il primo e più importante elemento di valutazione di una pietra, tuttavia non è certamente quello più sicuro, proprio perché è possibile che le tonalità di alcune pietre siano state alterate chimicamente. Per questo motivo è fondamentale che, prima di acquistare una pietra oppure nel momento in cui si decide di vendere una gemma preziosa in proprio possesso, si individui un operatore serio ma soprattutto competente per essere sicuri dell’efficacia della perizia.

Come si analizzano le gemme preziose

Se il riconoscimento visivo e la valutazione del colore della gemma sono le prime attività che si devono svolgere per riuscire a capire il reale valore della pietra, tuttavia non sono le uniche in quanto c’è bisogno ovviamente di andare più in profondità e scoprire altri dettagli. In questi casi, però, non è sufficiente rivolgersi ad una realtà che compra le pietre preziose colorate, come ad esempio i compro oro, ma bisogna individuare dei veri e propri professionisti, specializzato in questo ambito. Per effettuare un’attenta valutazione, infatti, occorre soprattutto utilizzare gli strumenti giusti perché servono analisi approfondite, dei macchinari che riescono ad individuare anche il più piccolo difetto della gemma e a quotare di conseguenza il suo valore. Va inoltre specificato che la stima di una pietra preziosa non è un’operazione che si effettua una sola volta nella vita visto che nel corso del tempo la pietra può subire delle modifiche, magari a causa di un utilizzo costante oppure a seguito di un incidente. Per questo motivo è opportuno far periziare le proprie gemme preziose almeno una volta ogni tre anni, per aggiornare il valore di vendita.

A chi rivolgersi per la valutazione delle gemme colorate

Vista l’importanza della valutazione di una gemma preziosa e la necessità di rivolgersi a enti fidati che siano esperti in questo campo, non è mai consigliabile affidarsi al primo che capita ma occorre scegliere con attenzione la persona che si occuperà della perizia. Sicuramente nella Capitale un nome di riferimento è quello di IGR Diamanti Roma, una realtà che opera da oltre 10 anni in questo settore e che è il partner preferenziale non solo per i privati che cercano un istituto di gemmologia all’avanguardia ma anche per gioiellerie e compro oro che si appoggiano ad una realtà specializzata per l’esecuzione di diversi servizi come le certificazioni dei diamanti, le perizie di gemme preziose e molto altro. Lo staff di IGR Diamanti Roma, composto esclusivamente da esperti gemmologi, esegue indagini ed analisi sulle pietre secondo la metodologia GIA HRD IGI: ciò consente di avere certezza rispetto ai risultati ottenuti. Infine i pilastri che guidano l’operato dello staff sono serietà, trasparenza e competenza, quindi è possibile rivolgersi a IGR in totale serenità.

Scegliere IGR Diamanti Roma per vendere le gemme

L’istituto di gemmologia di Roma offre alla propria clientela moltissimi servizi diversi, pensati per soddisfare una vasta platea di esigenze. Innanzitutto si occupa dell’analisi e della perizia delle gemme preziose ma è il riferimento giusto anche per vendere le proprie gemme o per effettuare la permuta di un gioiello usato con pietre colorate. Sarebbe però riduttivo relegare le opzioni che IGR mette a disposizione della sua clientela solo a questo. Infatti presso l’istituto di gemmologia tutti gli appassionati di pietre colorate e preziose potranno trovare una vera e propria scuola di formazione, con corsi riservati sia a i principianti che ai più esperti, per apprendere tutti i segreti delle gemme preziose. Se, poi, un cliente ha un piccolo budget da parte e decide di investirlo in pietre preziose, che si tratti di diamanti o meno, troverà sempre da IGR un consulente specializzato in grado di analizzare, in base ai fondi a disposizione e alla propensione al rischio, la singola situazione e a consigliare la pietra giusta da acquistare. Infine, lo staff è in grado anche di offrire un servizio di intermediazione fra i singoli clienti e le Autorità per la perizia di eventuali eredità in pietre preziose.